MASSIMO COGLITORE

MASSIMO COGLITORE

Massimo Coglitore nasce a Messina il 24 marzo 1970. Non ancora adolescente esprime la sua passione per il cinema realizzando diversi corti amatoriali. Il debutto ufficiale alla regia è del 1998 con L’uomo di carta, cortometraggio girato in 35mm con protagonisti Antonio Lo Presti ed Helene Nardini. Quattro anni dopo con Deadline partecipa a diversi festival italiani e internazionali vincendo più di cento riconoscimenti.

Dal 2003 al 2006 tiene una serie di laboratori di cinema in diversi licei messinesi. Nel 2012 gira per la Rai il film tv in due parti Noi due. L’anno successivo realizza tra New York e Cinecittà il thriller The Elevator, prodotto dalla Lupin Film di Riccardo Neri. Il film, con protagonisti James Parks, Caroline Goodall e Burt Young, viene presentato con successo al Taormina Film Fest e in altre manifestazioni del settore. Neri e Coglitore sono attualmente al lavoro su un nuovo lungometraggio, The Straight Path, in uscita nelle sale prossimamente.

Il 28 maggio 2016 il regista ha presentato in esclusiva i primi 15 minuti di The Elevator al quarantottesimo Fotogramma d’Oro, in programma da giorno 25 alla Multisala Apollo – Auditorium Fasola di Messina. Poco dopo gira a Milazzo uno spot per l'iniziativa "18 app" della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso della sua attività, Coglitore ha diretto anche vari documentari, videoclip e pubblicità, tra cui gli spot per due campagne sulla sicurezza stradale: Io non ci casco, prodotto da Entr’Acte per il Comune di Messina nel 2000, e, nel 2009, Sulla buona strada (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) con testimonial Aldo Montano, Tania Cagnotto e Sergio Parisse con la Nazionale italiana di Rugby.