CHRISTIAN BISCEGLIA

CHRISTIAN BISCEGLIA

Christian Bisceglia nasce a Paderno Mugnano (MI) il 18 novembre 1967. Pochi giorni dopo la sua nascita, la famiglia si trasferisce a Messina, città in cui 24 anni più tardi si laurea in Giurisprudenza e in cui inizia il suo percorso artistico. Sua prima realizzazione è il corto Private Christian, che racconta il backstage di Visioni private, film del regista messinese Francesco Calogero.  Nel 1992 produce col Teatro di Messina la sua opera prima: la videoinstallazione artistica Via Crucis, ispirata all'iconografia sacra siciliana, ed esposta in diverse città italiane e straniere, tra cui Roma, Milano e Montreal.  Alla liturgia spaziale è invece dedicata l'opera successiva, Visioni, prodotta col Teatro di Messina e conservata a New York  presso il MOMA (Museum of Modern Art) e il Museum Of Moving Images. 

Nel corso degli anni successivi lavora con Pearson ed Endemol, ove ricopre il ruolo di editor e supervisor.

Bisceglia si specializza presso i corsi di regia e sceneggiatura di Ron Richards e Robert McKee e realizza diversi corti e videoclip, tra cui Veramente per Mario Venuti, che riceve il premio per la miglior regia al Meeting Etichette Indipendenti (M.E.I.) di Faenza.  

Nel 2003 dirige il corto Il Regalo di Compleanno, distribuito nella raccolta dei migliori corti dell'anno proposta nei cinema. Il lavoro riceve la menzione speciale della giuria internazionale del Taormina Film Fest, ed è finalista ai Nastri dArgento 2004 nella categoria Miglior Cortometraggio, ottenendo l'ambito riconoscimento per l?'interpretazione di Ninni Bruschetta. Il film vince anche il Primo premio al Festival Eolie in Corto, con la giuria presieduta da Ettore Scola. 

Bisceglia debutta nel lungometraggio nel 2007 con Agente matrimoniale, commedia interpretata da Corrado Fortuna, Nicola Savino e Ninni Bruschetta.  

Nel 2012 dirige con Ascanio Malgarini l'horror The Hauting of Helena, girato negli Stati Uniti, ove è distribuito nelle sale. Uscito anche nei cinema di Turchia e Messico, il film approda in Italia sul mercato dvd e su RaiCinema col titolo Fairytale

Bisceglia è attivo anche come sceneggiatore e regista nel campo della fiction e della pubblicità. E' attualmente impegnato a Messina nelle riprese lavorazione di Cruel Peter, con protagonisti l'?attrice messinese Katia Greco e l'attore inglese Henry Douthwaite. Dopo il 17 giugno, le riprese si svolgeranno a Cinecittà e Londra.