Massimo Coglitore e Katia Greco al Fotogramma d'oro 2016

Fotogramma d'oro logo

Dal 25 al 28 maggio scorsi il regista Massimo Coglitore è stato presidente di giuria alla quarantottesima edizione del Fotogramma d’oro, premio ai corti indipendenti organizzato dalla FNC - Federazione Nazionale Cinevideoautori. Per volontà del direttore artistico Francesco Coglitore, la manifestazione si è svolta per la prima volta nella città di Messina presso la Sala Fasola della Multisala Apollo, godendo del patrocinio di Comune e Università e della collaborazione di enti cittadini come Fondazione Bonino-Pulejo, Messina Film Commission e Cineforum Don Orione.

L’ultimo giorno, a poche ore dalla serata finale, Coglitore ha tenuto un incontro col pubblico coordinato dal giornalista Marco Bonardelli.

Nel corso dell’evento il regista ha presentato in anteprima esclusiva 15 minuti del suo film The Elevator, che arriverà nelle sale il prossimo autunno, dopo aver partecipato con successo in diversi festival italiani e internazionali, come il Taormina Film Fest del 2014.

Il film è un thriller girato tra New York e Cinecittà con protagonisti gli attori James Parks, Caroline Goodall e Burt Young. Nel cast di The Elevator anche la messinese Katia Greco, premiata al Fotogramma d’oro con un riconoscimento speciale, e Niccolò Senni, il giovane medico di Braccialetti Rossi.

L’incontro ha rappresentato anche un’occasione per ripercorrere l’attività del regista e affrontare importanti questioni legate alla settima arte e alla cultura in genere, grazie alla sentita partecipazione del pubblico di appassionati e addetti ai lavori presente.

La giuria presieduta da Coglitore ha decretando come vincitore assoluto del quarantottesimo Fotogramma d’oro il corto Rabie Chetwy di Mohamed Kamel, premiato anche per il miglior attore (Ahmed Kamal).