Il mio iter professionale

Marco Bonardelli

Marco Bonardelli, giornalista pubblicista, vive e lavora tra Messina e Roma. Attento conoscitore del mondo dello Spettacolo, collabora dal 2012 con le pagine di Cultura e Spettacoli della "Gazzetta del Sud" di Messina e dal 2011 è caporedattore di Enciclopedia del Doppiaggio.it, media partner del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio organizzato da Ince Media e condotto da Pino Insegno. Da molti anni cura la rubrica di news e interviste "Luci della ribalta", in onda dal 2013 al 2017 all'interno di "2 ore con Luxor", contenitore di Deliradio, webradio di Roma. La rubrica è attualmente ospitata sulle pagine social della radio.

Dal 2013 l’impegno principale dell’attività giornalistica di Marco Bonardelli è orientato alla Promozione artistica, avviata attraverso "Suggestioni dal set", evento sullo spettacolo di cui è ideatore e conduttore, e che di anno in anno dà testimonianza e promuove le carriere di artisti giovani o affermati (attori, registi, cantanti) coinvolgendoli in un dibattito tematico che prende spunto da produzioni cinematografiche, tv, teatrali o brani musicali coerenti con l’argomento scelto. Appuntamento annuale fisso alla Feltrinelli Point di Messina, Suggestioni da Set è approdato a Roma nel 2018 in occasione della Festa del Cinema presso la libreria Ibs+Libraccio di Via Nazionale e da quest’anno verrà inserito tra gli appuntamenti fissi all’interno della kermesse romana nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica.

L’attività di promozione artistica trova un riscontro professionale nella partecipazione a manifestazioni i rilievo nazionale sullo Spettacolo: Festival di Sanremo, Nastri d'argento, Festa del Cinema di Roma, Taormina Film Fest, Italian Dvd Awards, Gran Galà del Doppiaggio Romics, Voci nell'Ombra, Leggio d’Oro, Gran Premio Internazionale del Doppiaggio, Capital Voice Award ed Etna Comics.

Interessante anche il percorso di scrittura di Marco Bonardelli che attraverso le pagine di “Gazzetta del Sud” ha dibattuto su cinema, teatro, tv, musica, realizzando interviste con artisti di prestigio nei vari settori.

Il suo percorso di scrittura nel mondo dello spettacolo risale al 1996, quando inizia a scrivere su giornali e piattaforme online in spazi dedicati a giovani ricercatori del settore. Agli anni dell'adolescenza risalgono le collaborazioni con le testate online Escualotis e TeleSimo, per cui realizza interviste a personaggi di prestigio del cinema, della televisione e della musica (per saperne di più "A colloquio con..."). Dopo la Laurea Triennale in Tecnologie dell'Istruzione e della Comunicazione all'Università di Messina, completa gli studi di Laurea Magistrale in Scienze dell'informazione, della Comunicazione e dell'Editoria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Tor Vergata di Roma. Anche le sue tesi di laurea approfondiscono argomenti inerenti il cinema e la tv, e precisamente: "Storia e tecniche del doppiaggio", per Storia e critica del cinema; "Il libro in televisione in formato educational, intrattenimento e fiction", per Sociologia della comunicazione culturale.

Appassionato al mondo del doppiaggio sin dall'infanzia, dal 2003 realizza interviste ad alcuni dei più importanti attori doppiatori italiani, pubblicate sul blog “Inside the dubbing”, all'’interno di “Guida Doppiaggio e Doppiatori SuperEva” - con cui collaborerà dal 2006 al 2009 – e sul suo canale YouTube low85, attivo dal 2007 al 2011, anno in cui diventa caporedattore news e consulente artistico del sito Enciclopedia del Doppiaggio (media partner del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio). Nel 2006 realizza il Progetto Doppiaggio Wikipedia, ove cura le voci inerenti alcuni importanti attori doppiatori italiani, allestisce la graduatoria generazionale e crea la categoria “Doppiatori italiani” per le schede sui singoli attori stranieri. Nel 2011 dà vita - dal precedente “"Inside the dubbing"”- al blog "“Luci della ribalta"”, che nel 2012 diventa un canale YouTube di interviste, in collaborazione con il giornale "Controluce", e nel 2013 rubrica radiofonica del programma ”"2 ore con Luxor"” sulla webradio romana Deliradio.

Nel 2016 partecipa al tredicesimo Leggio d'oro in qualità di membro della giuria dei giornalisti, presieduta da Massimo M.Veronese de "Il Giornale", che assegna il Premio della Critica nella prestigiosa manifestazione dedicata al mondo del doppiaggio.

A questa eccellenza tutta italiana dedica anche parte di "“Luci della ribalta"” e della sua sezione vintage "Luci della ribalta Graffiti"”.

Sempre dal 2016 collabora con la manifestazione cinematografica messinese Fotogramma d'oro, in qualità di conduttore delle masterclass con i registi che ogni anno svolgono il ruolo di presidenti di giuria.